Ben-Essere

“Sono” o “Penso di essere”?

By Aprile 12, 2021Maggio 1st, 2021No Comments

L’altro giorno, all’ennesima discussione avuta con mia madre, all’ennesimo giudizio che mi è piovuto addosso, mi sono fermata e mi sono fatta sta domanda: “Sono, oppure Penso di essere?”.

Caspita, non avevo mai notato la differenza sostanziale fra l’Essere ed il Pensare di essere qualcosa o qualcuno.

Nel primo caso, Essere, ti inchioda ad una condizione nella quale non hai scampo. Cioè, sei certissima di essere in un modo e non c’è nulla che possa modificare questo stato.

E’ vero, nel precedente scritto, Siamo come Siamo, asserivo che accettare di essere come si è, rende liberi, perché non c’è giusto o sbagliato, buono o cattivo etc., ma qua si tratta di aggettivi, di etichette che gli altri ti attaccano addosso e che poi piano piano ti entrano dentro e tu ti ci identifichi.

Nel Siamo come Siamo, c’è dunque una sorta di pace interiore che riguarda noi stessi, me con me.

Nella discussione avuta con mia madre, e in tutti gli aggettivi che mi ha affibbiato, ci sono io e c’è lei (anche se credo fermamente che gli altri ci rimandino solo ciò che pensiamo di noi stessi, dandoci la possibilità di VEDERE e di avere finalmente gli occhi aperti, per fare un passo avanti), e c’è il mio essere nervosa, antipatica e cattiva. Di fatto, appunto, adesivi che ti si appiccicano, e non l’essenza dell’Anima.

Ho ripetuto dentro di me quelle parole. Mi sono detta “Sei così e così e così“, poi ad un tratto ho avuto un’intuizione: Sono o Penso di essere?

E’ vero, in tutti questi anni, le parole, soprattutto quelle di mia madre, mi sono entrate dentro e ho finito per crederci davvero. Ho finito per credere di essere sfigata, perché la vita mi ha dato dolori immensi, ai quali difficilmente si può sopravvivere…però io sono sopravvissuta!

E allora, non è vero che Sono, bensì Ho pensato di essere in un modo, piuttosto che in un altro, lasciando che certi giudizi si impossessassero di me, fino a convincermi che fosse la verità.

Io sono pura Anima e nient’altro. Tutto il resto sono sovrastrutture, preconcetti, luoghi comuni che ingabbiano. Ritrovo un senso di pace e leggerezza dentro di me, ed il più bel sorriso che potesse nascere sulle mie labbra, finalmente compare.

Aceh4d acehbola aceh4d slot online slot online, acehbola Agen Slot aceh4d slot bet 400 slot gacor online Slot Online acehbola acehbola Aceh4d Slot Big Win lapak7d, toto slot scatter hitam Slot online Situs Slot, togel online scatter hitam scatter hitam scatter hitam Situs Bet 100 perak acehbola, situs slot online acehbola, slot online acehbola, Toto Togel aceh4d, slot toto Slot Gacor Slot Gacor Situs Bet 100 perak Scatter Hitam Parlay Bola Acehbola aceh4d aceh4d aceh4d, situs toto 4d aceh4d, situs togel Slot Gacor Toto4d Scatter hitam